mercoledì 2 ottobre 2013

Montemiletto Servizi: Prossime le dimissioni del Presidente Solimene?

Il sodalizio fra l'ex sindacalista cisl,Giuseppe Solimine, e il funambolico sindaco di Montemiletto, Eugenio Abate, sarebbe in dirittura d'arrivo. A quanto dicono i bene informati, l'ex assessore provinciale e il vice presidente uscente dell'alto calore servizi si sarebbero confrontati energicamente in una riunione tenutasi alla fine della scorsa settimana presso l'abitazione del primo cittadino di Montemiletto. Delle urla si sono sentire levare dalla casa di Abate e sembra che Solimine abbia lasciato la riunione scuro in volto e minacciando le dimissioni. Il motivo della discussione sarebbe l'ultima vicenda dei lavori legati alla condotta idraulica. Abate si sarebbe lamentato dell'intervento del presidente della MO.SE. sui giornali provinciali teso a scaricare la responsabilità sul comune. Abate avrebbe infatti anzitempo imposto il silenzio stampa all'ex sindaco di Trevico. Una consegna evidentemente difficile da mantenere.


ALTRE VOCI. Ma altre voci che motivano lo scontro rimandano all'ormai annosa questione economica della società municipalizzata. Già in passato l'abbandono del primo presidente della MO.SE. spa, Madaro, sembravano essere legati alla estrema difficoltà di gestione economica. Una difficoltà che sopratutto derivava dal credito ingente che la società vanta proprio dal comune. Proprio per far fronte ai debiti accumulati il Comune di Montemiletto ha dovuto chiedere un mutuo di oltre 4 milioni di euro, sfruttando le norme del decreto salva imprese, da pagare in 30 anni.

FINE DEL SODALIZIO. Se le voci saranno confermate, potrebbe essere vicina, quindi, la fine di un lungo sodalizio che ha visto i due molto legati fra loro. Già la nomina di Solimine alla MO.SE. è stata molto criticata in paese, considerando che lo stesso non è stato revocato neanche quando polemicamente nei confronti di Giuseppe De Mita, l'ex assessore della Provincia di Avellino è uscito dall'UDC sbattendo la porta, l'unico motivo che Abate aveva per nominarlo è proprio il forte legame. 

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento